Da qualche anno per effettuare delle spedizioni internazionali o all’interno della UE occorre rispettare la normativa ISPM – 15
Come sistemare gli imballaggi
Gli imballaggi in legno forniscono la giusta protezione necessaria per garantire l’integrità del prodotto e impedire il contatto con agenti atmosferici durante il processo di spedizione anche quando si tratta di spedizioni internazionali.
Utilizzare delle casse in legno per spedizioni con le necessarie caratteristiche di resistenza e assorbimento degli urti è il quadro della spedizione perfetta.
Imballaggi e spedizioni sono due momenti molto delicati, il nostro consiglio è di posizionare i colli su bancale nel caso in cui il peso totale superi i 70 Kg o comunque quando la quantità dei colli componenti la spedizione è tale da far preferire questa soluzione per protezione e stabilità della merce, nonché nel caso di spedizioni di merci particolari. Ma vediamoli nel dettaglio:
- I pacchi dovranno essere sovrapposti uno sull’altro.
- Senza lasciare spazi, affinché le scatole formino un unico blocco rigido.
- Evitare che i pacchi escano dai lati del bancale.
- La forma deve essere di un “cubo” o in alternativa “a piramide” .
- Avvolgere il bancale con della pellicola estensibile.
- Rimanere all’interno dei 220 cm di altezza e 1000 Kg di peso.
Normativa imballaggi in legno
La normativa imballaggi è molto chiara, ma non tutti rispettano le regole vigenti in fatto di sicurezza sanitaria. Il materiale utilizzato per le casse di legno per spedizioni potrebbe diventare il veicolo ideale per il trasporto di parassiti, insetti, muffe e organismi infestanti, soprattutto dopo una prolungata permanenza in magazzini umidi, malsani e poco ventilati. Viste le premesse si è reso necessario istruire una normativa Uni per gli imballaggi in legno e regolamentare le spedizioni in imballaggi industriali in legno rendendo obbligatorio in alcuni casi un trattamento di profilassi delle casse o dei pallet che ne garantisce la sicurezza sanitaria e la salubrità. Il rischio che si corre a non rispettare la legge è il fermo delle merci in dogana, se non è impresso sulle casse in legno per imballaggio l’apposito marchio l’intero carico rimane bloccato. Per spedizioni in container è invece consigliabile allegare copia di un certificato che attesti la profilassi per velocizzare le operazioni di ispezioni doganali. Queste misure fitosanitarie sono diventate obbligatorie per la salvaguardia degli degli scambi internazionali e sono raccolte nella normativa ISPM – 15 alla quale hanno aderito 130 paesi dal 2002.
I trattamenti
Inizialmente la ISPM-15 permetteva 3 tipologie di trattamenti:
- bromuro di metile (MB);
- trattamento termico (HT);
- riscaldamento dielettrico (DH).
Da qualche anno la fumigazione con bromuro di metile è stata decretata tossica e dannosa e in Europa è stata bandita. Non è possibile utilizzare casse in legno o pianali di carico trattati con questo metodo per spedizioni da e verso i paesi europei.
Il metodo più usato è quello termico (HT). Come funziona? Si portando gli imballaggi in legno ad un temperatura di almeno 56 gradi per circa 30 minuti in camera termica. Successivamente vengono sottoposti ad un ciclo di essiccazione. I trattamenti devono essere effettuati sugli imballaggi in legno prima dell’assemblaggio.