Trasformare del legno grezzo in un mobile è possibile grazie ai pallet, oggi sempre più di moda.
I pallet non sono solo un genere d’imballaggio industriale. Oggi vivono una seconda vita grazie ad un movimento che potrebbe essere definito come pallet design, diventano dei veri complementi d’arredo come porta biciclette, librerie e piccole strutture d’arredo anche per giardini. Con una minima spesa si possono trasformare in ottimi arredi.
Tavoli con i bancali
Hai bisogno di un nuovo tavolo per la tua cucina? Se ti piace lo stile rustico e non vuoi spendere troppo, puoi realizzare un tavolo da cucina con bancali. I mobili con pallet sono la soluzione migliore per arredare casa con pochi soldi, sono facili da reperire e versatili. Realizzare un tavolo alto per la cucina con le assi di un bancale non è particolarmente difficile, le assi del piano del tavolo vengono posizionate diagonalmente, a formare un moderno disegno. Una variante per il riciclo dei pallet potrebbe essere il supporto per una cucina a isola o realizzare un tavolo con i pallet sfruttando al massimo lo spazio disponibile: la parte laterale può essere usato come porta barattoli delle spezie, da tenere a portata di mano per condire i tuoi piatti.
Mobili in pallet
Ami la natura? Porta un orto verticale fra le pareti di casa. Secondo gli studi la presenza delle piante è antistress e migliora l’umore. Il pallet diventerà un supporto dove infilare piante grasse e le aromatiche che ami di più. Un modo semplice per realizzarlo è utilizzare questi scarti da imballaggio. Un letto in pallet è una delle soluzioni più gettonate soprattutto tra le giovani coppie. Per un letto matrimoniale rasoterra in stile futon possono bastare 4 Pallet disposti in questa maniera: due pallet paralleli al muro e due perpendicolari si otterrà un letto matrimoniale standard di dimensioni 200 x 160 cm uno spazio laterale che farà da comodino. Se desiderate un letto singolo saranno necessari 2 Pallet, un bancale in più può essere usato come testiera del letto. Sono da preferire pallet nuovi, da poter trattare con tinte anallergiche e magari dandogli anche un tocco di colore. Le idee da realizzare con i pallet sono tantissime come abbiamo visto, ma quanto costano? I costi dei pallet non sono eccessivi, forse proprio questo ne ha decretato il successo in ambito design, vanno dai 10 a 15 euro al pezzo per una grandezza che si aggira su 120×80. Con i pallet potrete realizzare anche un tavolino da giardino facile da spostare perché alla base potrete montare delle rotelle. In questo modo sarà ancora più semplice posizionarlo nel punto più comodo quando vorrete.
Il riciclo dei Pallet passa anche da qui, dal loro riuso intelligente. E’ uno dei più versatili oggetti per il riciclo creativo anche domestico ma prima di utilizzarlo deve essere un po’ “trattato“, visto che normalmente è di legno grezzo. A proposito di questo bisogna aggiungere che quando prendete un pallet per trasformarlo in qualcosa di creativo, dovrete assicurarvi che non ci siano marchi o sigle al massimo deve esserci la dicitura DB-HT, in questo caso si può usare tranquillamente perché significa che è stato trattato termicamente e non chimicamente.