Un imballaggio sicuro per qualsiasi genere di spedizione è molto importante, vi spighiamo come farlo.
L’export da sempre è un punto di forza nell’economia italiana, molta parte del trasporto avviene in delle scatole di legno imballate e rese sicure. Le casse di legno per spedizioni devono essere perfettamente sistemate per garantire un trasporto ottimale, vediamo come.
5 consigli per fare la differenza nell’ export
Le scatole di legno su misura usate per gli imballaggi ha un grande alleato per arrivare in perfette condizioni: il film estensibile. Serve a stabilizzare la merce contenuta nelle casse in legno da imballo, è un grande alleato quando si tratta di stabilizzare e salvaguardare la merce da spostare, il film avvolge pallet e casse in legno per spedizione via mare, aerea e terra. Ne esiste anche un genere colorato per diversificare e personalizzare il proprio carico, il film estensibile trasparente invece ha il vantaggio di facilitare la lettura dei codici a barre e degli altri documenti di accompagnamento.
- La rapidità nel trasporto è un altro aspetto fondamentale nell’export. Una pratica soluzione sono le casse – pallet, delle casse in legno da imballo solide e pronte all’uso, sono composte da tre parti:
- Coperchio in compensato con tassello in legno per il bloccaggio all’interno della cassa
- Pareti laterali in compensato per una perfetta rigidità ed un’alta resistenza all’umidità con angolari in lamiera bordata, elettrozincata, antiruggine, fissati da rivetti nichelati.
- Fondo della cassa pallet a 4 vie con piano di carico in tavole accostate.
- È una soluzione che fa risparmiare spazio, importante però è controllare che siano conforme alla norma ISPM15 relativa alle misure fitosanitarie internazionali.
- L’esportazione della merce è un processo delicato e anche gli angoli delle scatole o dei pallet vanno rinforzati e protetti, si possono usare in questo caso degli angolari in cartone o profili a ‘L’. Sono solidi, pronti da usare ed economici possono essere usati sia in verticale che in orizzontale. Validi per qualsiasi genere d’imballaggio anche casse in legno per spedizioni via mare
- Attenzione ai documenti per il trasporto e i codici doganali per esportazione, che sia breve o lungo il tragitto è fondamentale che siano protetti ma ben visibili. Si possono utilizzare delle buste portadocumenti autoadesive che proteggono e segnalano, sono facili da utilizzare e aderiscono velocemente su cartone, metallo, plastica, legno, vetro.
- Non bisogna dimenticare di mettere all’interno scatole di legno per spedizioni dei sacchetti disidratanti o del sale, ne esistono in commercio di diverse grandezze in base alle dimensioni dell’imballaggio. Sono atossici e non infiammabili, la tua merce viaggerà in tutta sicurezza e all’asciutto. La loro funzione è di assorbire l’umidità contenuta nell’imballo.
Qualunque possa essere la tua esigenza Idea Legno è un’azienda leader in questo genere di confezionamenti e nel trasporto di merci in tutto il mondo, saprà consigliarvi per il meglio e con i migliori prodotti. Produce e commercializza prodotti in legno come pallet, casse e imballi in legno per stivaggi sicuri e esportazione merce.