Oltre che bello il packaging in legno è anche riciclabile. E’ un materiale dalle vite infinite che riesce ancora a stupirci per bellezza e longevità.
Il packaging riciclabile è importante, è parte integrante di quella che viene definita come economia circolare. Il legno è un materiale per imballaggio completamente riciclabile, ha un ciclo vitale praticamente infinito con grandi benefici sia economici che ecologici. I benefici del riciclo del packaging in legno è notevole, comporta un grosso risparmio di energia, migliora anche lo stato qualitativo dell’aria evitando sprechi.
I Pallet
Tra i genere d’ imballaggio in legno il più usato nel trasporto delle merci è il pallet. Vengono definiti come imballaggi terziari e sono utilizzati come base per la raccolta, immagazzinamento e trasporto delle merci Sono generalmente composti da due piani: uno superiore su cui posa il carico e uno inferiore che ripartisce il carico a terra. Le loro caratteristiche sono stabilite dal regolamento europeo UNI EN ISO 445. Su questa base sono generalmente poggiate delle casse in legno per imballaggio. Secondo Rilegno ogni anno ne vengono prodotti 2.068.996 tonnellate di pallet, pari al 73,6% del totale imballaggi di legno immessi al consumo e nello stesso anno sono stati 45 milioni i pallet rigenerati e riutilizzati
Imballaggi industriali
Sono dei contenitori progettati e realizzati a seconda delle dimensioni del materiale da contenere, ne sono un esempio le gabbie in legno per imballaggio realizzate con rivestimento in tavole alternate, le casse hanno un rivestimento continuo con tavole o pannelli. Entrambe sono lavorati industriali e diventeranno del materiale per imballaggio in legno, sono usati principalmente per la spedizione di macchinari o impianti di piccole o grandi dimensioni. Ogni anno secondo Rilegno sono 422.001 le tonnellate di imballaggi industriali immesse al consumo, pari al 15% del totale. Per renderli facilmente riconoscibili in un magazzino, oppure semplicemente per una questione di stile, molte aziende optano per delle casse in legno personalizzate, il packaging anche industriale punta su questo: distinguersi dagli altri. Le selle in legno per imballaggio sono parte integrante di questa famiglia, possono essere utilizzate sia come elemento di sostegno autonomo sia posizionate su basamenti. Vengono utilizzate per il contenimento di oggetti dalla forma cilindrica. Questi semilavorati in legno per imballaggio sono fondamentali per un buon confezionamento.
Il legno è anche la migliore soluzione per il contenimento e confezionamento degli alimenti. Quelle che vengono comunemente definite come ‘cassette per frutta e verdura’ sono imballaggi in legno ottenuti dall’assemblaggio di alcuni semilavorati. Sono ricavati dalla sfogliatura di tronchi di pioppo oppure con legno compensato.