Lo stivaggio perfetto esiste, basta utilizzare i giusti imballaggi e affidarsi a professionisti che utilizzano i migliori materiali
Le tante vite del legno
Lo stivaggio in container è un processo molto delicato che richiede giuste attrezzature ma anche il giusto imballaggio in legno. Il legno utilizzato per gli imballaggi viene sempre riciclato, sono tonnellate di Co2 risparmiate ogni anno in Italia grazie al riciclo, si stima circa il 2 per cento di tutta quella prodotta nel nostro paese.
Il suo recupero consente anche di produrre ricchezza, se ne produce circa 1,4 miliardi di euro tra diretta e indiretta, indotto, stipendi trasformati in consumi; non trascurabile nemmeno il numero di posti di lavoro ottenuti.
I dati arrivano da una ricerca realizzata dal Politecnico di Milano che ha incrociato i risultati di Rilegno – consorzio che da oltre vent’anni coordina la raccolta e il recupero del legno in Italia – con una serie di altri indicatori autonomamente individuati. Il quadro che ne esce è significativo: le soluzioni meno invasive nei confronti dell’ambiente sono anche quelle economicamente più sostenibili. Meglio ancora: vantaggiose. Tutto questo per ricordare che l’imballaggio industriale in legno non è solo un semplice involucro ma una volta giunto a destinazione può avere ancora una nuova vita.
Pallet in legno per imballaggio, cassette per l’ortofrutta, casse, gabbie in legno per imballaggio, bobine per cavi: questi i materiali raccolti dalla rete di Rilegno, composta di 400 piattaforme private di raccolta, 14 impianti di riciclo e 4 mila Comuni convenzionati: le elaborazioni del PoliMi hanno valutato in 1,4 miliardi di euro l’impatto economico della filiera del recupero e riuso del legno post consumo.
Il trasporto in container
Nel 2018 il volume delle merci consegnate tra la Cina e l’Europa è aumentato del 35%, ammontando a oltre 370.000 TEU. Questo genere di trasporti internazionali avviene attraverso appositi container marittimi o treni merci. L’Italia è leader anche nel trasporto combinato e nello stivaggio delle merci, segue il trend degli altri paesi europei. Il segmento del trasporto combinato negli ultimi anni è cresciuto in maniera costante, fino a pesare il 21,6% del totale del trasporto ferroviario merci.
L’Italia non solo tiene bene rispetto al resto d’Europa ma si dimostra anche una delle nazioni trainanti secondo il “Rapporto 2018 sul trasporto combinato in Europa”, elaborato dalla Bsl Transportation Consultants per la Union Internationale des Chemins de Fer.
L’imballaggio perfetto
Per pedane in legno per imballaggio si intende una base rigida movimentabile utilizzata per dare maggiore stabilità e solidità a carichi di merce imballata, soprattutto per essere spedita e impilata in camion, container, magazzini.
Il materiale per imballaggio in legno da utilizzare deve essere di massima qualità per garantire la tenuta del carico anche nelle situazioni di trasporto più estreme. Devono essere sufficientemente larghi affinchè nessun imballo sporga dai lati e sia quindi esposto ad urti e danneggiamenti.
Idea Legno si occupa anche della produzione di casse da imballaggio in legno, anche queste fondamentali per far giungere a destinazione le merci in perfetto stato. La perfetta spedizione in container deve seguire uno schema preciso, affinché sul piano di stivaggio non ci siano problemi ed evitare sbilanciamenti. Ecco alcuni punti da tenere presente:
- sistemare sulla pedana i colli in modo che formino delle colonne stabili, strette le une alle altre;
- evitare sporgenze anche minime fuori dal pallet, il rischio è di esporre la merce ad urti e danneggiamenti da parte dei carrelli elevatori durante la movimentazione;
- la superficie del pallet deve essere perfettamente piatta per permettere la sovrapponibilità con altri bancali;
- fissare i colli alla pedana in modo stabile avvolgendo il pallet con pellicola estensibile resistente alla perforazione e assicurandolo con regge e sigilli di chiusura.;
- proteggere il carico da polvere e agenti atmosferici con cappucci per pallet in polietilene, resistenti e facili da infilare sul bancale già imballato, e con profili paraspigoli in cartone.;
- garantire la sicurezza del carico con le piramidi segnaletiche per bancali.