Che il giardino sia piccolo o grande abbellirlo con delle casette in legno è il sogno di molti.
Ecco come fare.
Per Costruire una casetta in legno esistono diversi modi, noi cominceremo illustrandovi quello meno complicato cercando di evitare il rischio di costruirne una senza personalità. Quindi ecco come fare, alla fine la spesa non si discosterà molto dalla costruzione di un box per le biciclette, macchine da giardino o per le attrezzature per il tempo libero.
Una cosa molto importante da tener presente: la nostra casetta in legno da giardino fai da te sarà diversa dalle casette in legno in commercio.
Autorizzazioni e lavori
Si può dare il via ai lavori solo dopo aver richiesto al tuo comune di residenza l’autorizzazione necessaria alla costruzione. Pertanto presso l’ufficio tecnico comunale bisogna presentare la denuncia di inizio attività (DIA). Solo così si può iniziare a lavorare in totale tranquillità. Dopo aver sbrigato le pratiche burocratiche per la costruzione di una casetta in legno moderna devi scegliere il luogo nel quale intendi costruirla. Tra le prime cose da valutare: lo spazio che hai a disposizione e decidere le dimensioni più adatte. Se il giardino è grande il problema non si pone, puoi realizzare una casetta in legno da giardino di grandi dimensioni, se lo spazio è esiguo è preferibile optare per una struttura più piccola che non sia quindi troppo ingombrante ma che al tempo stesso faccia il suo effetto.
Le casette in legno abitabili hanno alcuni elementi distintivi: la listellatura che riveste il perimetro e il tetto piano che potrebbe diventare una grande aiuola sospesa.
Le pareti sono costituite da telai rivestiti da pannelli in legno, al momento dell’acquisto ricordiamoci di comprare quello trattato con antimuffe; se si riesce a reperire pannelli con i bordi conformati a incastro, come avviene per le perline, alcune fasi del lavoro risultano più semplici e le giunzioni sono più precise.
Come costruire una casetta in legno
Superata la parte burocratica dovrai acquistare tutto il materiale necessario, il punto di riferimento sono i negozi di bricolage e fai da te. Gli attrezzi necessari per costruire delle casette da giardino in legno sono:
- una rotella metrica,
- una vanga,
- un martello,
- una corda,
- quattro paletti,
- un piccone,
- un secchio,
- un segaccio,
- una chiave inglese,
- un badile,
- una cazzuola,
- un trapano dotato di punta per legno
- uno scaletto professionale
i materiali necessari:
- quattro pali e otto travi
- malta cementizia,
- otto bulloni a testa tonda per fissare le travi in legno,
- otto bulloni per fissare il pannello di copertura
Realizzazione
Dopo questa fase di preparazione siamo pronti a mettere su la nostra casetta in legno fai da te. Per realizzare delle casette in legno abitabili o fruibili bisogna avere alcuni accorgimenti. Cominciamo con il segnare il perimetro della nuova costruzione sul terreno usando martello, corda, quattro paletti e una rotella metrica.
Prese le giuste misure si può cominciare a scavare le quattro buche che serviranno da fondamenta della grandezza di quarantacinque centimetri.
Lo strato di ghiaia da stendere dovrà essere di almeno sette centimetri sul fondo delle buche, ora si passa all’impasto della malta con la cazzuola, con il badile se ne può impastare una quantità maggiore.
All’interno delle buche andranno i quattro paletti perfettamente allineati e a circa un metro e mezzo dal suolo. Il cemento coprirà i pali, dopo di che bisognerà attendere circa trentasei ore per poter completare la casetta in legno.
Trascorso questo tempo con uno scaletto e un segaccio dovrai eliminare i due pali posteriori e quelli anteriori, eseguire dei fori con il trapano e sistemare delle travi alle estremità dei pali: la trave anteriore e la trave posteriore verranno fissate all’esterno dei pali mentre le travi laterali dovranno essere fissate all’interno.
Sarà necessario fissare le altre quattro travi distanziate le une dalle altre e di fissare anch’esse con i bulloni a testa tonda.
Bisognerà aggiungere a tali travi i pannelli in policarbonato da fissare con i bulloni che dovranno essere disposti in modo tale da far fuoriuscire dalla struttura circa quindici centimetri per ogni lato. In seguito dovrai disporre i pannelli in policarbonato trasparente sia nella parete posteriore che nelle pareti laterali. Ultimata questa operazione la struttura è finalmente pronta.
Ora spazio alla fantasia, potrete abbellire la struttura come più vi pare seguendo i vostri gusti.